vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

domenica 1 gennaio 2012

oggi e' il 2012

Ieri e' stato il mio ultimo giorno di lavoro . Ci siamo salutate con una ricetta . Questo dolce ha messo il sigillo ai tre anni che ho lavorato lì  .

Dolce mio
per stampo rotondo classico:

2 uova intere
220g di zucchero semolato
225g farina "00"
un pizzico di sale
80 g olio di semi di mais (burro per i piu' golosi)
cannella vaniglia gocce di cioccolato
un cucchiaino di lievito per dolci
una mela acidula a tochetti
latticello (yoghurt o latte ma viene piu' pesante) fino a consistenza di "plop"

Le cose sono andate cosi' : il 30 a casa abbiamo festeggiato il compleanno di M. che il 31 compiva 11 anni. Le tocca festeggiarlo sempre prima o dopo, perche' il 31 gli amici sono tutti impegnati nei preparativi per il Capodanno , è andata a pattinare con alcuni suoi compagni di classe e poi sono venuti a casa a fare merenda . Di questo impasto ne ho fatto il triplo così l'ho diviso in stampini da muffins , stampo per ciambelle e stampo da kugelhopf e ci abbiamo fatto la festa. E ' piaciuta , perché ? Visto che basta mettere tutto nel Kenwwod e mescolare ?
Questa torta non delude mai . E' la mia ancora di salvezza quando ho poco tempo o poca voglia .
Le varianti sono infinite : uvette bagnate nel rum (nel nocino , nel porto, nel rumtopf) , cioccolato e scorza di arancia , mele e cannella , mele cardamomo e limone , frutta fresca (frutti di bosco,pesche,kiwi,banana...)  e yoghurt . Beh ... ovviamente tutti gli ingredienti devono essere di ottima qualità.
Insomma sono andata al lavoro e ne ho portata un pezzo , le mie colleghe avevano portato strudel , pandori, ma questa ha vinto su tutto .
Adesso avrò il tempo di farla, rifarla, a merenda per i bambini quando finiscono i compiti , per la colazione del giorno dopo...N. dice che é sempre solita (notare che ho un bel repertorio di dolci) ma invariabilmente va a finire che se ne fa fuori 2 fettone seduto e una in piedi di nascosto !!!


Nessun commento:

Posta un commento