vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

sabato 21 gennaio 2012

pane in Cucina

Mia madre ha comprato per parecchi anni il mensile "La cucina Italiana" a cui anch'io negli anni mi sono molto affezionata scegliendolo tra la miriade di riviste del settore . Avendone tante copie in archivio ormai non lo acquista piu' per problemi di spazio se non qualche numero ogni tanto. Percio' ogni mese dell'anno tira fuori i numeri vecchi di quel mese di tutti gli anni passati : sul tavolo in cucina , sul comodino in camera , in salotto accanto al divano troneggiano pile di riviste da consultare o sfogliare in cerca di idee . E' una cosa molto intelligente che ho preso a fare anch'io . N. diverse volte per il mio compleanno mi ha regalato l'abbonamento annuale a "La Cucina Italiana" percio' anch'io in cucina sul leggio ho il mio mucchietto di giornali !
Ho addocchiato un dessert a base di orzo , latte e banane che provero' perche' ricco di Magnesio , con i nervi sempre sotto pressione che ha mio marito ultimamente per via del lavoro ... !!!

Ieri ho realizzato un pane integrale al cranberry. Non e' un pane dolce , ma si abbina perfettamente con i formaggi specialmente quelli un po' saporiti semi grassi (gruyere, piave mezzano , fontina) perche' l'acidita' dolce della bacca rossa contrasta con il salato morbido del formaggio.
All'IKEA anni fa avevo visto la farina pronta per realizzare questo pane , ma ai mirtilli rossi che assomigliano molto al cranberry. Solo che .... dei mirtilli rossi neanche l'ombra !! In ben due confezioni !! Allora mi sono arrangiata .

Pane integrale al cranberry
per 2 pagnottone :

2 stampi da plumcake grandi unti
1kg di farina integrale *
300g farina bianca 0
2 cups madre acida
3 Cu cranberry disidratati **
sale
acqua di rubinetto bollita e lasciata intiepidire a OCCHIO
2 cu bicarbonato di sodio purissimo

Io metto tutto nella mia impastatrice (in 2 volte per non sovraccaricarla) : mescolo le due farine poi la di madre acida , 2 cu scarsi di sale inizio ad impastare a velocita' media e aggiungo acqua fino a consistenza molto morbida lavorando quel tanto che serve per amalgamare bene tutto.
A questo punto la lievitazione : i tempi della pasta madre sono lentissimi , se faccio il pane il pomeriggio lo metto in forno la mattina successiva lasciandolo riposare lontano da correnti in luogo tiepido coperto con uno straccio pulito . Quando e' lievitato lo reimpasto con i cranberry rinvenuti in acqua calda e scolati bene, il bicarbonato sciolto in pochissima acqua calda e un'altra po' di farina bianca per riprendere la consistenza . Il bicarbonato serve ad attenuare l'acidita' della pasta , aiuta leggermente anche la lievitazione al momento della cottura anche se la lievitazione ad opera della madre e' gia' completata. Metto negli stampi e lascio riposare intanto che il forno raggiunge i 225 gradi ventilati e poi inforno , dopo 15 minuti abbasso la temperatura a 200 e tolgo la ventola . In tutto sono 50' , ma dipende dal forno , basta controllare la cottura con lo stuzzicadenti . Buono e diverso dal solito , non vi dico poi con burro e marmellata ... !!
* io uso le farine Rieper un buon compromesso tra le costosissime farine biologiche e quelle  normalissime da supermercato
** Cu e' cucchiaio da minestra cu e' cucchiaino da te'






Oddio che brutte foto ! Il mio povero cell era scarico ... Dai ve ne regalo un'altra di qualche giorno fa di muffins all'arancia e pane all'avena (perche' di solito quando ho il forno caldo approfitto per infornare i muffins o la ciambella per la merenda o la colazione )


  

Nessun commento:

Posta un commento