vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

martedì 24 gennaio 2012

pecorino maledetto !

Oggi dopo aver accompagnato papà in città mi sono fatta tenere L. per un'oretta da mamma e sono andata a camminare-correre per 45 minuti . Al ritorno la sensazione di leggerezza è impareggiabile , mi sembra di pesare la metà in più aumenta l'autostima e mi sento più sana . Mi faccio la doccia e mi si scatena una fame allucinante : che fare ? Apro il frigorifero e lui è lì , lo so che è lì . E' in un cartoccio , ma me lo vedo bello candido latteo tondo liscio morbido : il pecorino Marzolino !!! Oddio quanto mi piace ! E poi l'attività fisica ha resettato il gusto e la bocca è pulita sciacquata dall'acqua fresca .
E' stata un'ecatombe . Ha vinto lui . Me ne sono mangiata un sacco , fettina dopo fettina , con i crackers salati della Doria . Porca vacca . Però a mezzogiorno ho mangiato solo minestrone di verdure con capellini e grana ... con una leccatina di certosa ...
Vabbé lasciamo stare .


Stasera parte la catechesi e a tenerci i bambini viene D. che ha già una famiglia numerosa di suo e si fa una ventina di chilometri per aiutarci , perciò ho pensato di fare dei muffins per la sua colazione e quella delle sue "ragazze" . Essendo la moglie in ZONA da qualche decennio mi sono fatta ispirare da questa ricetta che non so quanto in zona sia ma mi pareva ... calibrata !
Ovviamente ne sono avanzati per la merenda dei miei accompagnata dal té .

Muffins di cereali e carote
per 16 muffins:

200g farina
80g cereali
150g carote grattugiate
75g zucchero scuro
2,5dl latte 
2 uova
60g olio extra
70g uvetta rinvenuta in acqua e strizzata
2 cu lievito in polvere
mezzo cu cannella in polvere
zucchero a velo

Prima si macerano i cereali 10 minuti nel latte , poi si mettono nel mixer con le due uova intere , l'olio , lo zucchero e si mescola . Dopo si aggiungono le polveri , le carote e le uvette .
Simettono i pirottini di carta nello stampo per muffins (o si ungono e si infarinano) e si versa in ogni stampino l'impasto fino a tre quarti dell'altezza . Si infornano a 220 gradi per 20-25 minuti fino a doratura.
Una volta tiepidi e tolti dallo stampo si spolverano di zucchero a velo.
Insomma : le carote , i cereali , l'olio , poca farina ... non mi sembrano malaccio dal punto di vista nutrizionale !

Cara B. questi non so se siano in zona , ma almeno nei paraggi !

1 commento:

  1. carissima i tuoi muffins sono deliziosi ma purtroppo con la zona hanno poco a che fare.....la prossima volta che vengo ti porto ingredienti e ricetta e allora si mi farai qualcosa secondo i sacri crismi di Barry Sears!!!!!!grazie

    RispondiElimina