vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

lunedì 6 febbraio 2012

Confort Food 1

"Comfort food is food prepared traditionally that may have a nostalgic or sentimental appeal, or simply provide an easy-to-eat, easy-to-digest meal rich in calories, nutrients, or both. Comfort foods may be foods that have a nostalgic element either to an individual or a specific culture
Many comfort foods are flavorful and easily eaten, having soft consistencies."

In inverno i miei confort food sono gustosi , corroboranti , preferibilmente da week-end .
Lo scorso sabato ho messo mano ad una ricetta di "Sale e Pepe" di diversi anni fa e l'ho modificata in base al mio gusto personale . Ne e' venuto fuori un polpettone specialissimo .

Nota bene :a casa nostra quando qualcosa e' buono davvero scatta l'applauso . E' una cosa che hanno inventato G. e E. per farmi capire che apprezzano non solo il piatto , ma anche il lavoro che c'e' stato dietro . Il gesto e' stato importato anche in casa delle nonne che gongolano ogni volta .


Tronchetto di carne al prosciutto crudo
per 6 persone

300g vitello macinato
300g maiale macinato
300g manzo macinato
2 uova
2 fette pane raffermo
50 g grana grattuggiato
1 bicchiere di latte
qualche ago di rosmarino
qualche foglia di salvia
mezza cipolla
150 g prosciutto crudo BUONO (non troppo salato a fette sotttili non issime)
sale e pepe
1 bicchierone di vino bianco
olio extra

Ammollare le fatte di pane nel latte e spappolarlo. Mescolare con cura i tre macinati , la cipolla e gli odori tritati fini , un pizzico di sale e pepe, il grana , le uova e il pane. Modellare l'impasto con le mani umide e farne un tronchetto . Stendere le fette di prosciutto in 2 file leggermente sovrapposte e appoggiare in mezzo la carne . Coprire il tronchetto con le strisce di prosciutto avvolgendolo e facendo combaciare le punte delle fette (se sono sufficentemente lunghe) . Rosolare nell'olio extra rigirando con delicatezza finche' la copertura di prosciutto non si salda bene , sfumare con il vino e poi incoperchiare . Cuocere 50-60 minuti rigirando su tutti i lati .
Affettare dopo circa dieci minuti di riposo altrimente le fette si sbriciolano!

Io l'ho servito con spinaci ripassati all'aglio e pure'.

Mi sono beccata gli applausi . 

Nessun commento:

Posta un commento