vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

sabato 11 febbraio 2012

Confort Food 3 (ovvero dall'Ucraina con amore)

Oggi e' partita Nina (mi ha assicurato che non ha problemi di privacy). E' tornata alla sua missione in Ucraina esattamente a Donezk .
La settimana scorsa quando e' arrivata sentiva quasi caldo perche' li' stavano a -33 gradi !!!!
Prima di partire le ho chiesto di cucinare per noi un piatto tipico ucraino e lei con il suo vocione rauco mi ha risposto : "BORSC !" .

Borsc ucraino
per 10 persone (?) :

Questa pietanza come vedrete se vi documentate online varia molto a seconda di chi lo prepara e dove . La stessa Nina spiega che essendo un piatto popolare puo' contenere quello che c'e' in casa o nell'orto , sicuramente pero' non puo' mancare la rapa rossa o barbabietola che conferisce poi il colore
caratteristico. Alle 14.00 mi ha portato un pezzo di pancia di vitellone (650 g) e mi ha detto di farci un brodo di carne .
Cosi' ho acceso la stufa

e l'ho preparato con porro, cipolla, carota e sedano. Ha sobbollito per 3 ore quindi puntuale alle 17.00 e' arrivata lei e si e' messa ai fornelli.
Non posso dare le dosi esatte perche' ogni volta che le chiedevo mi rispondeva : "A occhio tessorrrro !" , lei ne ha preparato per un esercito , si nota dalle dimensioni della pentola .
Ha aggiunto al brodo lo stesso quantitativo d'acqua poi ci ha messo dentro in ordine : mezza cipolla tritata, un piccolo cavolo cappuccio tritato, 6 patate a tocchetti piccoli, 3 mestoli di fagioli borlotti lessati e mezza bottiglia di passata di pomodoro.



A parte ha soffritto l'altra mezza cipolla nell'olio con le barbabietole grattuggiate e una carota anch'essa grattuggiata. Quando il brodo ha bollito bene ha aggiunto sale, pepe e il soffritto, ha controllato ancora il sale e poi ha fatto boliire finche' le patate fossero ben cotte. Ha tirato su la carne e la tagliata a tocchetti dopo aver eliminato il grasso visibile, l'ha rimessa dentro ed ha spento il fuoco. Ha aggiunto uno spicchio grosso di aglio tritato e finocchietto selvatico secco (ma e' meglio quello fresco) .



Ha impiattato e guarnito con mezzo cucchiaio di panna agra ogni fondina.

Il Borsc e' buonissimo !

Si puo' fare piu' o meno denso basta farlo bollire di piu' prima di aggiungere il soffritto.
Per quanto riguarda la barbabietola si puo' usare quella fresca o quella gia' cotta che si trova al supermercato sottovuoto. Volendo si puo' mettere anche un peperone nel soffritto.
I bambini l'hanno mangiato molto volentieri e l'ho portato anche alla mia amica intollerante al glutine perche' non ne contiene!
E' proprio un tipo di pietanza da grande freddo, quello che trovera' lei al suo ritorno oggi in Ucraina.
Ciao Ninuska copriti bene.

Nessun commento:

Posta un commento