vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

giovedì 8 novembre 2012

Siamo fuori di zucca


Mia figlia M. mi chiede preoccupata guardando altrove e fingendo un'aria indifferente: "Che si mangia stasera mamma?".
Non rispondo e rido.
Sgrana gli occhi: "ANCORA ZUCCA????".
Si bella, ancora zucca, me l'hanno regalata ed io la uso tutta.
Veramente la mamma cattiva e monotematica ha notato che la pulzella si e` fatta fuori due piatti colmi di risotto bianco zucca e zucchine a pranzo, due di gnocchi di zucca e ricotta al cucchiaio a cena e che non ha disdegnato neanche il plumcake degli indiani d'America che e` a base di zucca e pinoli a merenda.

Questo tipo pero` non l'avevo ancora usata.
Non e` butternut squash (credo), non e` violina, non e` mantovana, non e` delica. Insomma non la conosco e fa pure parecchia acqua.
Io per quello non mi sono scoraggiata e l'ho asciugata dopo averla cotta al micro in una padella antiaderente e gli gnocchi sono venuti bene.


inciso:
Ma chi la inventata quella cosa che il giovedi` si fanno gli gnocchi?
Perche` io onorerei volentieri la tradizione, ma come cavolo faccio a passare tutto il giovedi` mattina a lessare le patate, sbucciarle, schiacciarle , impastarle, arrotolarle e tagliare tanti piccoli pezzetti bastevoli per una famiglia DE MAGNONI COME LA NOSTRA??? In mezzo alla settimana??? Col milione di cose che ho da fare???
Ci vuole la domenica: calma, relax, voglia e la radio di sottofondo mentre mi prendo tutto il tempo.
Comunque mi piacciono un sacco davvero. Mia madre li faceva spesso quando ero piccola.

Questi pero` sono gnocchi al cucchiaio e sono un must dell'autunno in casa nostra.
Me li insegno`mia mamma appunto parecchi anni fa.
Ovviamente veloci, ma di gusto delicato ed elegante. Provateli.


Gnocchi di ricotta e zucca al cucchiaio
per 8 persone:

800g di zucca
400g di ricotta
6 uova
100g di parmigiano grattuggiato
400g di farina
100g di mortadella a minuscoli dadini
noce moscata
sale
3 Cu burro
3 foglie di salvia

Sbucciate, togliete semi e filamenti interni e riducete a dadini la zucca. Cuocetela al microonde fino a che risulti morbida e traslucida. Passatela allo schiacciapatate. Se vedete che produce acqua mettete la purea in una pentola antiaderente e lasciatela asciugare a fuoco basso fino a che il fondo della pentola spostando la zucca con un mestolo non risulti asciutto. Lasciatela intiepidire. Intanto in una ciotola amalgamate la ricotta con le uova, due prese di sale, una bella grattata di noce moscata e il parmigiano. Quando la zucca e` tiepida aggiungetela e mescolate bene. (vedi foto)
Portate ad ebollizione una pentola non troppo grande e con due cucchiaini fate degli gnocchi che lascerete cadere direttamente nell'acqua salata che sta sobbollendo. Tra uno gnocco e l'altro bagnate i cucchiaini con l'acqua cosi` l'impasto non si attacchera`.
Man mano che gli gnocchi arrivano a galla con una schiumarola scolateli e metteteli in una pirofila calda. Fondete il burro in un pentolino con la salvia spezzettata e versate sugli gnocchi, ancora una grattata di parmigiano e... Bon Appetit!


Nessun commento:

Posta un commento