vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

venerdì 29 marzo 2013

Venerdi` Santo

Allooooooora.
Sono in cucina da stamattina presto.
Mia madre mi ha telefonato invitando tutti e cinque i bambini a casa sua... visto che aveva gia` gli altri 3 nipoti a pranzo...EROICA!

Ho spedito al lavoro il marito muto che ho accanto da qualche giorno, che proprio non lo reggo...
tra parentesi questa sarebbe la sua modalita` "in attesa della Veglia Pasquale" che mi riserva ogni anno da quando siamo sposati.
Non ho ancora capito che cavolo gli prende, non ne vuole parlare, ha le palle girate o qualcosa di simile ed in genere gli effluvi velenosi dell'aria che espira mi gettano in uno sconforto allucinante.
Quest'anno pero` vorrei vivere le cose come mi si presentano e non come le vive lui.
Percio` se vuole comunicare bene, se non vuole comunicare male, ma almeno non ciabattarmi in giro mentre c'ho da fare che mi impicci. Punto.

No perche` poi qualcuno qui la baracca la deve mandare avanti eh?

MA DICEVAMO
Per chi mi segue su Facebook (perdonate il fatto che non sono capace di mettere un banner come si deve con la F nel quadrato azzurro su questo blog, sono softwaricamente inetta) sa che sto meditando da piu` giorni sul BRUNCH di Pasqua.
Perche` brunch e non pranzo?
punto primo perche` e` piu` figo dire brunch (ehehehehe)
punto secondo perche` la Veglia di Pasqua che (se Dio vuole) ci godremo domani notte inizia alle 24.00 del Sabato Santo e si concludera` la mattina della Domenica alle 4.00-5.00 circa. Ed essendo noi a digiuno da stasera concluderemo il tutto con una bella mangiata in compagnia. Quando poi torneremo a casa ci faremo una dormita come si deve e al risveglio cosa c'e' di meglio di un brunch in famiglia (noi 7) con una tavola imbandita di cose dolci e salate da scegliere a proprio piacimento? (apertura delle uova di cioccolato d'obbligo)

E siccome ho clikkato Mi Piace sulla pagina facebook di Fortnum and Mason (antica casa del te` di Londra dove al quarto piano mi sono fatta un High Tea delle 5 con tutti i crismi qualche anno fa con un'amica) mi arrivano tutto quello che postano in questi giorni e che si puo` acquistare nella loro Food Hall.
APRITIOCIELO!
Sono 6 giorni che mi perdo dietro ai ricordi della mia estate britannica e pregusto il mio ritorno a Londra fra poco!!!

In particolare quello che vedreste se andaste a cuccare nel loro sito sono si le magnifiche uova di Pasqua, che pero` troveremmo tranquillamente anche da noi in qualche meravigliosa pasticceria di citta`, ma soprattutto le specialita` gastronomiche salate.
Oddio! Le ritrovereste anche nella vetrina di Natale eh? Magari senza uovo sodo dentro. Non hanno la scelta di piatti tradizionali che abbiamo noi of course. Ma quelle poche cose non sono niente male.

Quest'estate a Edimburgo al farmer market del sabato mattina c'era sempre il banchetto delle "Perfect Pork Pies" che metteva in bella mostra tantissime tortine tutte simili nella forma e bellissime da vedere. Le Pork Pies sono delle torte di carne di maiale e pancetta rivestite di un guscio di crust a base di farina e strutto. Sono tradizionali in GB e la ricetta e` abbastanza standardizzata.
Le mie fonti erano esclisivamente le foto di F&M percio` mi sono documentata (anche su youtube per vedere come si tira su il guscio con l'attrezzo apposito che pero` non ho) e ho realizzato delle mini pork pies che destinero` in parte al brunch domenicale, in parte alla grande agape` dopo la Veglia.


Poi ho infornato il gia` piu` volte sperimentato plum cake al formaggio e zucchine che fa tanto pic nic di Pasquetta e che come tutte le "pizze" al formaggio che si rispettino.... i salumi so' la morte sua!



Domani mi aspettano le Scotch Eggs che invece vanno fritte, il tiramisu` leggero e vediamo se anche qualche panino dolce...mmmmhhh...pensavo agli hot cross buns...non so....oppure gli scones alla frutta secca.
Intanto nel frigo ho stipato insalatina di ogni tipo che senza non riesco a vivere.

Posto qui anche le foto delle "icone" che abbiamo completato assieme ai bambini. Non sono bellissime?




 

 
 
questi sono i bambini dai 4 ai 8 anni con le loro famiglie al di la` del Mar Rosso


i bambini piu` grandi si sono autoritratti nella Veglia Pasquale..non senza autoironia!



particolare della creazione
Se volete dare un'occhiata anche l'anno scorso ho fatto un insolito diario del Triduo, qui, qui e qui.

 

4 commenti:

  1. Tantissimi auguri! Per voi la Pasqua ha un meraviglioso significato e spero ve la godiate in piena serenità.
    E quante cose belle e buone nelle tue foto, mi hai regalato una ventata di gioia.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima Pasqua anche a voi tutti!
      Grazie Marzia

      Elimina
  2. Queste immagini sono bellissime. Quanti particolari, quanti festosi colori. Starebbero bene in una idonea pubblicazione...E poi una interessante scoperta, sei su facebook. Ma come ti trovo? Cara Scake, eccellente donna in cucina e non solo, Buona e Serena Pasqua
    La madame

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti tanti auguri Madame!
      Ancora mi ricordo dei tortani di cui mi parlavi l'anno scorso...Quest`anno mi sono lanciata in preparazioni sono piu` nordiche. Un abbraccio

      Elimina