vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

mercoledì 26 febbraio 2014

42

il mio regalo di compleanno

Domenica ho compiuto 42 anni.
Ero li` a scriverlo su una lavagnetta seduta accanto al letto di papa`.
Gli ho indicato me e scandendo bene le parole con le labbra gli ho mostrato questo numero perche` papa` non ci sente piu`.
42.
Io.
Non mi corrisponde quest'eta`, non dentro di me se non altro. Fuori  effettivamente sono parecchio diversa da come mi ricordo. Non e` un discorso a vanvera, ho realmente un problema di percezione del mio corpo. In 14 anni che abito con N. infatti non ho mai avuto uno specchio che mi riflettesse intera (ne ho gia` accennato tempo fa mi pare), N. non ne vedeva la necessita`, nelle tre case in cui abbiamo abitato lo spazio sembrava non esserci mai oppure era sempre quello sbagliato "i bambini possono tirarselo addosso" o "fare un buco nel muro per uno stop da 25kg e` un peccato". Insomma ho tenuto duro per anni con quello da mezzo busto sopra il lavandino del bagno e per tutte le emergenze andavo a guardarmi nell'ascensore in gran fretta.
La cosa ha dell'incredibile lo so. Me ne stupisco anch'io ogni volta che ci penso.
Dal mese scorso pero` mi sono impuntata come un mulo e ho insistito fino alla nausea e ovviamente alla fine l'abbiamo acquistato. E` grande, con una bella cornice massiccia di legno dipinto di bianco, in un posto luminoso della casa. Purtroppo pero` e dico purtroppo, e` esattamente davanti all'uscita della mia camera da letto.
Aiuto.



Me stessa appena uscita da letto la mattina con mezza faccia coperta dai capelli ricci spettinati, la camicia da notte storta e le occhiaie.
Me stessa in mutande e canottiera quando vado a farmi il bagno.
Me stessa con una mise assolutamente improvvisata quando esco di fretta perche` mi sono dimenticata che sono le 15.30 e devo andare a prendere L,. alla materna.
Me stessa.
Uno shock ogni volta.
Anche quando mi vesto bene, per uscire. Anche quando ... sempre.
Stavo meglio senza specchio.
Sono tutta piu` grossa rispetto a quando mi guardavo per benino a casa dei miei, ma non solo, sono anche piu` vecchia nel senso che il mio 'aspetto e` quello di una donna fisicamente appesantita e stanca.
Mi sono resa conto che tenere in soffitta i miei vecchi vestiti nella speranza di rimetterli e` una cosa assolutamente inutile. Non tornero` mai indietro, non saro` mai piu` "quella li`". Pero` davvero non riesco ad abituarmici, ogni volta che passo davanti a quello specchio rimango sorpresa.
E quindi ieri facevo fatica a rendermi conto che ho passato i quaranta. Dentro sono piena di idee e voglia di fare, ho molte meno forze di prima non posso negarlo, ma questo e` patologico, non posso farci niente. Ma insomma scrivo, leggo, cucino, imparo ogni giorno cose nuove sia grazie alle sfide scolastiche dei miei figli che alla mia curiosita` innata (a proposito il giapponese e` un'autentica figata), faccio l'orto, e sono anche molto dinamica, spesso cammino e appena posso mi lascio trascinare in viaggio. Solo che da fuori non sembro per niente una cosi`.

Ma che ne so io, chissa` quante volte l'avro` fatto questo discorso sul mio blog, mi stupisco di essere pesante e poi non faccio altro che postare pagnotte di pasta madre, torte e altre cose buone che-adesso-al-solo-pensarci-mi prende-un-attacco-di-succhi-gastrici. NATURA INGRATA che mi costringi alla passione del cibo in un corpo facilmente ingrassabile!

In giro per Instagram c'e` gente che posta selfie (quanto le odio) ogni volta che sta per uscire di casa con la boccuccia cosi`, con il cappello figo, gli occhi truccati, i capelli falsamente naturali e porcaccia miseria sono tutte srtramaledettamente figaccione...ma e` inutile accanirsi sugli altri, la colpa e` mia che tra una seduta di trucco davanti allo specchio e una davanti ad una malgara che munge la mucca preferisco la seconda. Quello che mi sorprende e` che mio marito mi prenda per quello che sono, certo com`ero quattordici anni fa andava un po' meglio, ma tutto sommato non mi stressa per niente e poi diciamocelo chiaro e tondo: gli piace mangiare bene al porco e quando faccio la dieta l`alimentazione diventa un po' piu` noiosa per tutti vero?????

Un altro anno di ciccia cicciosa insomma. Non perdo la speranza di ritornare in forma e se la smettesse di piovere sarebbe molto piu` semplice perche` potrei ricominciare a camminare.
A dire la verita` negli unici tre giorni di sole ho fatto 8 lavatrici e quindi e` stato tutto un gran stirare...
Mai una gioia.

Roma-Castroni: il turismo che amo


Casa mia: il pranzo che amo

quando accendo il forno

in attesa di farcitura

preparo scorte per le merende scolastiche


nijntie-miffy cookies






6 commenti:

  1. Ma tanti auguri! Sei una bambina :-)! Come ti capisco, sono sempre stata magrina e questi 15 kg che ho accumulato negli ultimi 10 anni ora davvero pesano tanto.
    Quindi sono a dieta, sul serio questa volta e vedere quelle foto ... meno male che non sono brava a cucinare altrimenti sarebbe un dolore costante, come dare torto a tuo marito?!
    Allo stesso tempo credo che la nostra situazione di over40 abbia anche notevoli vantaggi, è vero che siamo più lente e pesanti nel corpo ma la mente ha tante di quelle energie! Quindi continua così, hai costruito tanto e tanto ancora farai, lo specchio è solo un pezzo (piccolo) del puzzle.
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marzia come sei davvero carina e mi sento consolata. Ce la facciamo per quest'estate a buttare giu' almeno 4 kg? Appuntamento a Trento in versione slim eh? Un abbraccio anche a te

      Elimina
  2. Ma piantala che sei BELLISSIMA e soprattutto INTELLIGENTE!!!
    e ui c'è un regalo fighissimo che ti aspetta....ce la faremo?????

    La Cognata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cognata, il degli bellissimo me l'hai fatto con questo commento <3

      Elimina
  3. Sigh sigh, 15 kili in piu' anche io!
    Ma l'ultima foto?
    Quel coso a base di uovo e' stupendo... cosa essere? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere tamagoyaki, rotolino di frittatina che si fa con una speciale padella che tipermette di arrotolare la frittata precedente e attaccarcene una nuova. Love Japan!

      Elimina