vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

mercoledì 16 aprile 2014

Ci siamo



Sono qui, torno dopo una lunga pausa, ho avuto un periodo impegnativo e avevo piu` bisogno di leggere che di scrivere.

Ci siamo quasi eh? Chi mi segue da un po' sa che per la mia famiglia la Pasqua e` la Festa piu` importante dell'anno, piu` importante del Natale e se vi va di capire il perche` il post da rileggere e` questo.
Tanto importante che ci prepariamo a lungo fuori e dentro.

Ogni Pasqua per me si fa precedere da una Quaresima diversa, in cui il cammino tracciato e` sempre lo stesso, ma io scelgo ogni anno come percorrerlo.
Quest'anno mi sono messa a fare come granchi che vanno di lato da sinistra a destra e viceversa, ogni tanto tornando sul sentiero, ma per lo piu` fuori strada. Ma sempre, e conoscendo la mia volubilita` questa cosa e` impressionante, in fondo in fondo io aspetto la notte di Pasqua con lo stesso desiderio ogni anno, anche se sono incazzata, anche se sono stanca, anche se sto male, anche se sono semplicemente svogliata.



Mi piace il fatto che Pesach sia una festa in cui il cibo ha veramente un valore sacramentale, in cui ogni gesto ha un senso profondo e rimanda ad un fatto vissuto, in cui il rito diventa avvenimento.
Io a Pasqua non devo fare niente, solo aspettare. E questo tutto sommato mi rilassa, io che devo sempre fare qualcosa nella vita, che non mi fermo mai.

Detto cio` oggi andiamo a preparare i bambini alla veglia pasquale e poi giovedi` inizia il triduo e poi e poi e poi....domenica mattina vedremo la prima stella e il sole che sorge e poi andremo tutti a riposare e il tempo scorrera` lento anzi il tempo non ci sara` piu`, sara` un giorno di grande pace.

Io nel frattempo in mezzo a tutti i miei enormi casini ho festeggiato con la famiglia i parenti e gli amici la Cresima di M. che bella come la luna ha vissuto questa giornata in armonia con se stessa e gli altri in una consapevolezza dei suoi gesti che le invidio molto, non ero cosi` equilibrata io alla sua eta`.

L. (6 anni) fa le foto in chiesa
E qui una testimonianza del mio lavoro in cucina per la preparazione delle torte.
Minkia se sono stata brava....se le riguardo mi chiedo: ma che davero?


pan di spagna in essere

per la versione al cacao


 
mia madre ha preparato la Zuppa Inglese

Ci siamo fatti di zucchero e grassi per una giornata intera (e anche quella successiva grazie ai leftovers) iniziando da un pranzo home made grazie al contributo della parentela a base di pasta e fagioli, suppli`, girelle di omelette, cotolette, patate, crocchette, arrosto e manco mi ricordo piu` quanta altra roba e terminando con caffe` e dolci. La sala era splendida, amorevolmente decorata e curata.

La giornata era soleggiata, i bambini hanno mangiato ai quattro palmenti e si sono dati al parco giochi e al campo da calcio li` accanto. Io ho sfacchinato notevolmente mentre mio marito e` tornato bambino per un giorno perdendosi a fare le partitelle con i suoi fratelli venuti da lontano per l'occasione. Mi sono sbaciucchiata un po` di nipoti (avevamo ben tre neonati tra di noi!) e ovviamente mi ci e` voluto piu` di un qualche giorno per riprendermi.
Me la ricordo pero` come una giornata magnifica.

E poi riunioni a scuola, udienze, compiti e una dieta nuova che mi piace e non mi fa soffrire (troppo), camminate e altro che raccontero` piu` avanti perche` adesso mi devo preparare.

Vi ripropongo i post che seguono dettagliatamente (anche in cucina) la preparazione del giovedi`, del venerdi` e del sabato santo. Ci sono dentro anche delle ricette.





2 commenti:

  1. Quando leggo te e la grande fede che condividete in famiglia sento molta pace e anche un pizzico di invidia buona, questo è un pezzo di cammino che non mi appartiene ma che guardo con grande rispetto.
    Tanti auguri alla tua bellissima M. che ha vissuto una giornata speciale circondata dagli affetti più grandi e da una tavola meravigliosa ... ma a questo ormai è abituata, avendo per mamma una cuoca eccezionale come te.
    Tanti auguri a tutti voi per questa veglia, che sia speciale come desideri.
    Vi abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Grazie Marzia e' bellissimo questo augurio ! Poi che vuoi un buon Pan di Spagna , una buona crema pasticcera e tanta tanta gola fanno sempre ottimi pasticceri (che non vedono l'ora di papparsele!) Di cuore grazie e buona Pasqua anche a voi!!!!

    RispondiElimina