vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

lunedì 13 febbraio 2012

Chiacchiere con L. (quasi 4 anni)



"Ciao amore come stai ?" vado a prendere L. all'asilo a piedi per darmi una svegliata visto che da qualche giorno vivo in una specie di letargo.
La trovo in classe che mette in ordine...
(N.B. questa cosa che i miei figli mettono in ordine a scuola e non a casa la trovo di un irritante ...!!!!!
Tutti i miei bambini lo hanno fatto all'asilo perche' a casa no ???? Forse sono io che glielo chiedo male...Il solito senso di colpa materno per giustificare i problemi casalinghi...)
 "Andiamo ciccia che ti aspetta una merenda speciale!" Mi fa un sorrisone emozionato e usciamo.
"Cosa pensi che sia la merenda?" Lei ci pensa e fa :"CARAMELLE!!"
"Ma no amore ! Le caramelle non sono una merenda ! Dai indovina una cosa che ti riempie la pancia..."
"CIUNGHE!!" vorrei dirle che noi siamo una famiglia sana e non alleviamo i figli a chewingum e caramelle, ma la bambina è stata irrimediabilmente rovinata dalle nonne (soprattutto quella paterna, ma anche mia madre che sta concedendo ai suoi nipoti tutto quello che crudelmente non concedeva ai suoi figli !!!) 
"Ma dai L.! Non si fa merenda con i chewingum. Ti dico con che lettera inizia ?" "Si dai" "Inizia con la I "
"Mmmmhhh...PANE!" " Ma no! Con la I !" " CIOCCOLATA !" "No ti dico la seconda lettera: O cioé I-O"
 "AAAhhhh!! BISCOTTO !" associa i suoni senza mettere in ordine le lettere giustamente..NON SA SCRIVERE HA SOLO 3 ANNI E MEZZO !!! Dio che madre tonta...
"No L. ti dico un pezzo della parola : I-O-G-U-.." "AAAHHHH SIIII!!!! LOGUT ! " 
Ok . Per L. yoghurt si dice logut, va bene ci sta, ma poi mi fa morire perché quando vuole è sveglia la ragazza :"E cosa ci mettiamo dentro lo yoghurt?" "WAFER!" "No, un'altra cosa..ti dico la lettera ? " ci riprovo..."Si !"
"La lettera è C [come casa]" e lei fa : " CHE-BEL-DOLCETTO !!! AH AH AH !!". Capito ?
Insomma alla fine erano quelli che lei chiama i COFFLESS cioé cornflakes.
L. è una signorina fatta e finita , ma buffa come una bambina piccola e carina da morire. Le maestre stravedono per lei , appena hanno un'attimo commentano il suo carattere che è socievole, altruista, volenteroso, affettuoso, sempre pronta ad aiutare, lavorare, inventare giochi.
I nostri figli a scuola ci danno grandi soddisfazioni soprattutto dal punto di vista umano : educati, intelligenti, rispettosi, aperti. Ogni volta che vado alle udienze mi faccio di quei voli iperbolici ! Esco sempre con un espressione da ebete e saluto tutti quelli che sono in fila dopo di me (anche se non li conosco) con un sorriso sognante (mi sono vista riflessa su una porta a vetri ...GESU' !!!) 

Ieri ha nevicato tutto il giorno e hanno rimandato la sfilata di Carnevale perciò ci siamo vestiti a casa e abbiamo fatto bomboloni e ciambelle.
Ce le concediamo una volta l'anno perché sono troooppo buone e sarebbe ogni domenica quella...

Bomboloni e ciambelle
per 20 pezzi:

250 g farina 00
250g farina manitoba
100g zucchero
un cubetto lievito di birra
80g burro fuso
125g latte tiepido
125g acqua
buccia di un limone grattuggiata
sale
oilo per friggere
zucchero semolato


Fare la fontana e versarvi dentro il latte tiepido con dentro sciolto il lievito. Fare un piccolo impasto al centro e coprire con la farina. Lasciar gonfiare e poi impastare con tutti gli altri ingredienti. Lasciar lievitare fino al raddoppio della massa e poi spianare l'impasto senza rilavorarlo. Ritagliare i bomboloni con un bicchiere (noi abbiamo fatto i cuori) e le ciambelle con un bicchiere grande e un bicchierino da liquore al centro per il buco. 
Friggere in olio bollente 2 minuti per parte fino a doratura. Passare in una terrina con zucchero semolato. Buonissimi caldi! Volendo su un lato del bombolone si puo' praticare un buco e riempire con marmellata di albicocche bella spessa , crema pasticcera o nutella.



Queste sono le facce di 4 alla fine della giornata di maschere con quel che rimane del trucco !!!

Il cosacco
Pocahontas
La fatina che ciuccia
Batman

1 commento:

  1. E portarne due agli ammalati???
    Tua cognata.....:-) ...beccata! :-) )

    RispondiElimina