vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

mercoledì 30 gennaio 2013

The perfect porridge

la nostra colazione edimburghese!
Quest`estate abbiamo scoperto questo controverso piatto britannico, che a ben guardare poi e` abbastanza diffuso in tutta europa in diverse varianti (in Ucraina per esempio Kasa e si dice cascia).
Dico controverso perche` forse non a tutti piace la consistenza della pappa d'avena, io per prima non ne sono proprio un'estimatrice diciamo.
Perche` allora il porridge mi piace?
Perche` l'avena va trattata con le dovute accortezze per apprezzarne l'aroma, il gusto e perche` la pappa non diventi una SBOBBA!
La ricetta che io ho trovato on line sul sito del Guardian e` ottima ed e` l'ideale per la colazione mattutina dei miei bambini (no, non sono pagata dalla lobby del porridge).  
Il porridge classico e` una preparazione di fiocchi d'avena (sulla cui dimensione e grado di frantumazione gli anglosassoni sarebbero in grado di riempire un'enciclopedia) cotti in acqua e latte, impiattata in ciotole monoporzioni e guarnita tradizionalmente con miele e un goccio di latte freddo.
La nostra versione estiva prevedeva invece una guarnizione di miele, frutta a fettine (kiwi, fragole, banane, lamponi, mirtilli, more) la cui acidita` e freschezza contrastava piacevolmente con il calore, la dolcezza e la pienezza dell'avena cotta. In inverno invece si puo` spolverare il porridge con frutta secca tritata, senza dimenticare il miele of course.
Il miele secondo me e` necessario e non dev'essere ultradolce (tipo acacia o millefiori), andrebbe bene un arancia o rododendro che abbia cioe` un gusto un po' piu` deciso senza arrivare all'amarezza del castagno. In Scozia usavamo il miele di erica delle Pentland Hills.   

Il porridge e` una preparazione calorica, ma il suo contenuto di energia e quello tipico dei cereali: a lento rilascio. Percio` una volta digerito fornisce al corpo energia nelle ore successive in maniera costante e graduale, niente a che vedere con gli zuccheri semplici delle merendine e di pane e cremallenocciolespalmabile da una sferzata e via. E` indicato qui per i bambini che devono crescere, soprattutto la mattina prima di affrontare la scuola e per le persone convalescenti o anziane o inappetenti perche` con poco volume (una ciotolina) abbiamo un gran valore nutritivo. Senza contare poi che la frutta fresca apporta vitamine e sali mentre la frutta secca i preziosi oli vegetali che "nutrono" il tessuto nervoso.

Ok adesso che siete convinti che fa bene vi convinco che e` buono: non potete non provarlo!!!!!!

E` veramente facile prepararlo

Our perfect Porridge
per una persona:

mezza tazza di fiocchi di avena (50g)
mezza tazza di latte intero (100ml)
una tazza di acqua (circa 200ml)
un pizzico generoso di sale
zucchero grezzo
frutta fresca a fettine o frutta secca
miele liquido


In una padella antiaderente fate tostatre i fiocchi di avena fino a che iniziano ad emanare il loro profumo. Attenti a non farli bruciare (mescolare spesso ed agitare la padella). Mettere i fiocchi in un padellino a fondo spesso con il latte e l'acqua e portare lentamente a ebollizione sempre mescolando con un mestolo di legno (o con lo spurtle). Dopo 5 minuti di cottura aggiungere il sale e far cuocere altri 5 minuti.
Lasciar riposare coperto a fuoco spento per ulteriori 5 minuti e poi servire in ciotole monoporzione.
Per la versione estiva spolverare il porridge con un Cu di zucchero grezzo, decorare con frutta fresca a fettine e nappare con un cu di miele.
Per la versione invernale nella padella antiaderente far saltare per qualche attimo fino a fragranza la frutta secca e poi frantumarla grossolanamente. Procedere come per la versione estiva.



3 commenti:

  1. Vedo rinnovati titolo e sottotitolo del tuo blog. Azzeccatissimi! Le tue scelte culinarie sempre nuove e particolari a differenze delle mie che non godono di fantasia. Però mi è appena arrivato un pacco con sapori calabri e succulenti. Farò una scorpacciata!!!!!!
    Abbracci M.
    La madame

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire l'acquolina!!!
    Quanta bonta` ci sara` nel pacco calabrese?

    RispondiElimina
  3. Ti faccio l'elenco
    dolcetti fatti in casa per colazione
    olive grosse bianche sempre preparate dai miei condite con finocchi
    olive nere secche condite con olio ed origano
    capretto che ho già cucinato ieri in padella con olio aglio origano e prezzemolo
    salsiccia piccante e non, non stagionata da cuocere in padella
    arance di tipo diverso, mandarini e arance vaniglia che noi chiamiamo melerose
    ricotta dura da grattugiare sulla pasta per un ottimo e veloce primo.
    ultimi assaggi di dolci natalazi.

    RispondiElimina