vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

venerdì 10 maggio 2013

La torta .... per chi e` sempre a dieta!

Embe` ... ogni tanto bisogna pure darsi un confortino no?
Difficile per chi e` goloso stare lontano dai dolci per lunghi periodi!

Questo dolce mi sono ritrovata a farlo per forza di cose: avevo 2 kg di yoghurt al mirtillo che mia mamma mi ha regalato "per i bambini". Ma il (diciamo pure) bidone non mi ci stava in frigo. Percio` sfamati i pupi e stivato un po' di yoghurt in una terrina ho usato il rimanente per la torta.

La conoscerete gia`, esiste il kit di preparato per realizzarla, lo troviamo in supermercato quando arriva l'estate perche` per essere realizzata questa torta non ha bisogno di cottura.
Pero` dico io: quando mi resta il briciolame di biscotti in fondo al barattolo, quando ho lo yoghurt in frigo, quando non so come usare la solita ricotta....MA SOPRATTUTTO QUANDO SONO IN CRISI D'ASTINENZA DA DOLCI... perche` non mettermi a fare una torta semplicissima che piu` semplicissima di cosi` si muore ED E` PURE IPOCALORICA!??!?!?!?!?!

Sara` ogni volta diversa se cambierete il gusto dello yoghurt e della frutta che serva a decorarla, piacera` ai bambini di casa e voi vi sentirete meglio dopo averne messo in bocca un bel pezzo con la sua cremosita` e freschezza.

Adesso che vi ho convinti dirigetevi verso il frigo e tirate fuori l'occorrente.

Cheesecake a freddo
per una tortiera con fondo asportabile di ca 25cm:

240g di biscotti preferibilmente secchi (tipo petit)
120g di burro sciolto
50g di zucchero grezzo
500g di yoghurt (se volete anche magro)
200g di ricotta (qui uso quella magra)
2 cucchiai di zucchero bianco (se lo yoghurt e` bianco naturale aumentate un po' la dose)
colla di pesce 12 g
frutta a piacere (non ananas perche` coagula le proteine dello yoghurt)

Frullate i biscotti con lo zucchero grezzo e mescolate con il burro fuso. Pressate sul fondo dello stampo foderato di carta forno e ponete in freezer per tutto iol tempo in cui realizzate la crema.
Ammollate la gelatina nell'acqua fredda e strizzatela, ponetela in un pentolino assieme a meta` dello yoghurt. Scaldate lentamente fino al discioglimento della gelatina e mescolate subito con l'altra meta` dello yoghurt. Aggiungete la ricotta e lo zucchero bianco amalgamando bene. Versate sulla base di biscotti. Decorate con la frutta e ponete qualche ora in frigo.
FATTO!
In questa stagione mi piace anche moltissimo usare al posto della frutta a pezzi una coulisse di fragole realizzata frullando delle fragolone ben mature con un pari peso di zucchero a freddo.




1 commento:

  1. Aiutooooooooooooooooooooooooo! Ma quando potrò mangiare questa bontà!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina