vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

domenica 16 marzo 2014

I biscotti piu` facili del mondo


Metti un sabato incasinato: hai davanti una serata densa di impegni e vieni da una settimana densa di impegni.
Sei ovviamente stanca.
Metti che stai di traverso sul letto leggendo un libro perche` sei strana: tutta la casa fuori dalla tua stanza urla e tu cerchi di concentrarti sul diario di un tizio che sceglie di vivere da solo in una baita a 2000m (con quale criterio scelgo le mie letture?).
Metti che ti rendi improvvisamente conto che il pane sta lievitando (lui almeno lo fa in silenzio) sotto la tela di lino e fra due ore deve entrare in forno.
Metti che ti prende una fottutissima voglia di biscotti perche` sei strana: di solito la voglia che ti prende e` di cioccolata, di torta alla crema, di crostata alla marmellata...di pane e mortadella.

E cosi` ignorando l'Apocalisse che ti circonda vai in cucina e ti fai spazio sul piano lavoro.
Tiri fuori farina, burro, uova, zucchero, nocciole, vaniglia, amaretti e sale.
Nella tua mente volteggiano ricordi di frolle di provenienze diverse: varianti piu` o meno burro, piu` o meno zucchero, piu` o meno tuorli e senza dare un'ordine alle ricette vai a naso, accosti la bilancia, togli il coperchio al mixer e inizi a preparare i Biscotti piu` facili del mondo.
Secondo me lo sono davvero.

i Biscotti piu` facili del mondo

un pugno di amaretti
un pugno di nocciole sbucciate
300g di farina 00
150g di zucchero
150g di burro
un pizzico di sale
3 uova sgusciate intere
essenza di vaniglia
un mixer a lame taglienti

Mettete nel mixer lo zucchero con gli amaretti e le nocciole. Azionate il mixer fino a sminuzzare il tutto. Aggiungete la farina e il sale e mescolate un attimo. Tagliate il burro freddo a cubetti e spingetelo con la punta del coltello nella farina, aggiungete le tre uova, l'essenza di vaniglia e azionate il mixer. Lasciatelo lavorare per poco tempo, solo fino a quando il composto si ammassa in briciolone, poi versatelo su un foglio di pellicola o alluminio e compattatelo. Chiudetelo come una palla nel foglio e fatelo riposare in frigo per almeno un'ora. Poi tiratelo fuori e dividetelo in pezzi che arrotolerete a salame (diametro di 5cm max) su un piano infarinato (se potete di semola di grano duro o farina di riso). Affettate i salametti a fette di 1cm e mettete le fette su una teglia foderata. Infornate a 200 gradi per 15-20 min a seconda del vostro forno, non vi aspettate che si colorino molto. Induriranno durante il raffreddamento.

"biscotti piu` facili del mondo"

...e questo e` il pane di poi


1 commento:

  1. ciao! ho saputo che sei trentina e ti scrivo per dirti che sto organizzando un raduno tra foodbloggers del Trentino, volevo sapere se ti interessava partecipare.
    Sede di incontro per un pranzo o una cena a Trento!

    Fammi sapere qui oppure per mail: aleuriselli@yahoo.it

    Ale di Dolcemente Inventando

    RispondiElimina